Trasporto2018-06-18T20:10:11+00:00

Trasporti

Come arrivare alla Lingera?

Bus Lingera

Sotto tutti i punti di vista, è il mezzo di trasporto migliore per raggiungerci. Sono già diversi anni che la Società Carnevale Lingera organizza il trasporto in collaborazione con Autopostale. Nel corso degli anni il sistema è stato affinato e il servizio è di un buon livello.
Purtroppo, a causa dei soliti … , i costi non fanno altro che aumentare. Non esiste un’assicurazione, che si faccia carico di un rischio certo, come la presenza di personaggi “distruttivi”. Per questo motivo il prezzo del bus Lingera è notevolmente aumentato: quest’anno sarà di 10 fr/serata! Ringraziamo quella minoranza di pubblico, che invece di festeggiare allegramente, si impegna nel mostrare la brutta faccia del carnevale!
Maggiori dettagli sotto.

Veicolo privato

Importante: la disponibilità di parcheggi per la manifestazione è limitata. In particolare quest’anno, vi invitiamo a fare uso dei mezzi pubblici, lasciando il veicolo alla stazione FFS di Castione!
Vi invitiamo a lasciare a casa il vostro mezzo privato, ma se proprio non potete farne a meno, utilizzatelo in modo intelligente e magari ancora di più condividendolo.

Taxi

Considerata la situazione caotica venutasi a creare qualche anno fa, anche il settore dei taxi è stato regolamentato ed ha ricevuto una propria area riservata, nei pressi del villaggio. Vi invitiamo a far capo alla cartina per comprendere il loro stazionamento.

Altri mezzi

Aeromobili, navicelle spaziali, parapendii, deltaplani e quant’altro sono pregati di parcheggiare all’ex aerodromo di San Vittore.

Servizio bus Lingera

Gli orari, i percorsi e le località servite, sono stati decisi in accordo con AutoPostale Svizzera SA – Regione Ticino, in base alle esperienze degli scorsi anni ed ai servizi pubblici già esistenti (TiLo, FFS ed altre autolinee regionali).
Rendiamo attenti che il biglietto Lingera è valido unicamente sui bus speciali Lingera e non sui bus Autopostale di linea! Purtroppo non è stato possibile raggiungere un accordo in tal senso con la Comunità Tariffale Ticino e Moesano.

Divieti sui bus – servizio d’ordine

Considerato il comportamento dei “soliti” che annualmente si presentano, ci vediamo costretti a porre dei divieti, che per buona parte delle persone sono scontati, ma che grazie a questi famosi “soliti” dobbiamo sottolineare.
Sempre grazie a loro saremo costretti ad eseguire dei controlli sui bus, che potranno essere svolti anche da agenti in borghese.
Pertanto, vale il regolamento del villaggio del carnevale, e sottolineiamo in particolare le seguenti disposizioni:

  • è vietato mangiare e bere
  • è vietato fumare
  • qualsiasi atto di vandalismo, vale una denuncia (p.es. non si tagliano o strappano i sedili, non è neppure permesso gettarli dal bus … ovvio, ma meglio sottolinearlo)
  • sul bus ci si comporta in modo civile (per definizione significa: “comportarsi in modo rispettoso dei diritti e delle esigenze altrui”)!

Si ringraziano i “soliti” per l’aumento dei costi, dei controlli e dei divieti!

Costo/prezzi

Per utilizzare i bus Lingera, è necessario essere in possesso del  biglietto trasporti Lingera, che è l’unico titolo di trasporto valido. Esso garantisce l’impiego dei Bus Lingera per la serata in cui è stato acquistato ed è valido per un’andata ed un ritorno. Il biglietto può essere acquistato al prezzo di 10 CHF solo sui bus Lingera.

Tragitti, percorsi ed orari

Andata (su strada cantonale): stazione FFS Castione – Roveredo
Ritorno: Roveredo (paese) – stazione FFS Castione – stazione FFS Bellinzona

Percorso abituale dei bus di linea lungo la strada cantonale. Nei momenti di punta, se il bus è pieno, è possibile che venga scelto il percorso sull’autostrada per velocizzare lo spostamento.

  • Giovedì 21.02
    • Ogni 30 – 40 minuti, tra le 20:15 e le 03:10 (inizio corse regolari ore 05:21)
  • Venerdì 22.02
    • Ogni 15 minuti ca., tra le 20:30 e le 06:30
  • Sabato 23.02
    • Ogni 10-15 minuti ca., tra le 20:30 e le 06:30

ATTENZIONE: TRA LE 24.00 E LE 01.00 È PREVISTO IL CAMBIO ED EVENTUALE PAUSA PER GLI AUTISTI, PERTANTO È POSSIBILE CHE A QUEST’ORARIO LE TEMPISTICHE NON SIANO PIENAMENTE RISPETTATE.
I bus di rientro verso Castione caricano unicamente in zona Raiffeisen!

Mesocco – Roveredo – Mesocco

Oltre alle corse regolari de l’Autopostale, la Lingera organizza i bus speciali indicati di seguito, che seguono il medesimo percorso dei bus di linea. Partenza fermata bus direzione NORD (c/o semaforo)

  • Venerdì 22 e sabato 23 febbraio
    • Ore 02:00, bus speciale per Mesocco, via strada cantonale
    • Ore 04:00, bus speciale per Mesocco, via strada cantonale