Società
Sci Club Rorè

Informazioni inerenti Sci Club Rorè

Lo Sci Club Rorè, che è nato nel 1968, si descrive come una società di giovani appassionati della neve. Offrono a grandi e piccini la possibiltà di svolgere diverse attività sportive, in particolare promuovono lo snowboard e lo sci alpino, per mezzo di monitori ufficialmente formati presso G+S.

SFG - Società Federale Ginnastica

Informazioni inerenti SFG - Società Federale Ginnastica

La SFG, Società federale ginnastica di Roveredo, è una società abbastanza vecchia in valle, è la prima società ginnica ad essersi stabilita nel Moesano. In Mesolcina ci sono anche i gruppi di ginnastica a Mesocco e a Grono.

La SFG Roveredo conta crica 110 ginnaste e ginnasti, suddivisi in due principali categorie: l'attrezzistica e la ritmica, che a loro volta sono suddivisi in gruppi. In entrambi i casi si parte dal test 1 e per l'attrezzistica ci si ferma al test 4.

La federeazione ammette questa società nel campionato Ticinese, ma qualche volta anche in quello Grigionese. Molte allieve sono gia state fatte campionesse Ticinese e alcune anche Svizzera. Bisogna anche notare che nel campo dell' attrezzistica maschile ultimamenti si fa notare un ragazzo che ha vinto il campionato Ticinese, ed è andato molte volte sul podio...

La loro relazione con la Lingera è abbastanza stretta, dato che condividono addirittura il presidente! Ad ogni modo, oltre ad aiutare la Lingera nello svolgimento di alcune attività per l'allestimento del villaggio, annualmente gestiscono la tendina nr. 1 nel villaggio del carnevale.

Skatepower Crew

Informazioni inerenti Skatepower Crew

È una società di "vecchi" (il tempo è passato anche per loro) giovani Skateboarder il cui scopo primario è il promovimento della tavola con rotelle.

Di seguito un estratto dello statuto:

La Skatepower Crew persegue unicamente fini d’utilità pubblica e non ha carattere lucrativo o commerciale.

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • promuovere e sviluppare l’informazione riguardo agli sport estremi, come lo skateboard, lo snowboard, la bmx.
  • praticare tali attività;
  • creare spazi ed infrastrutture adeguate allo scopo;
  • amicizia e divertimento;
  • promuovere e valorizzare le attività culturali della regione;
  • organizzare delle attività o manifestazioni collaterali.

Sono diversi anni che partecipano attivamente e ci supportano nel montaggio del villaggio ed in altre attività preparatorie.

È tradizione per loro avere una tendina nel villaggio Lingera e si sono ormai affezionati alla postazione nr. 3!
I temi proposti dalla società sono tradizionalmente delle parodie di film di successo: Indiana Jones (Indiana Sbronz), Grace Anatomy (Grezz Anatomy), Harry Potter (Harry Fotter), I pirati dei Caraibi (I pirati del Karoubian), Il signore degli anelli - Lord of the rings (Lord of the Drinks - La terra dei Mezzi)!

Chissà cosa inventeranno quest'anno questi vecchi baldi giovani?

Società Filarmonica Roveredo

Informazioni inerenti Società Filarmonica Roveredo

La Società Filarmonica Roveredo è stata fondata nel 1893.
Nella sua ormai secolare storia si è distinta per la costante presenza nella vita della Mesolcina. Infatti la sua ragione sociale è quella di costituire un punto di riferimento per organizzare, accompagnare o condecorare manifestazioni di carattere musicale, religioso, culturale e sportivo che hanno luogo in tutta la valle.

La Società conta oggi 42 membri attivi e un organico che copre tutte componenti della musica bandistica. La presenza dei giovani è molto forte se si pensa che quasi la metà dei soci hanno meno di 25 anni. La Banda partecipa regolarmente a raduni e concorsi sul piano cantonale e federale; l’ultimo in ordine di tempo è stata La Festa federale di Lucerna del 2006, dove la Società ha degnamente rappresentato il Grigioni italiano.

La Società gestisce la formazione specifica per i giovani che voglio avvicinarsi alla musica bandistica collaborando con la scuola di musica del Moesano (SMM). Con il concorso di maestri professionisti si offre così una interessante prospettiva per una istruzione di qualità volta ad arricchire le prestazioni musicali del corpo bandistico e, nel contempo, la scuola e la successiva partecipazione a pieno titolo nella Banda costituisce pure una opportunità interessante per il tempo libero.

Dal 2010 la banda è diretta dal maestro Renato Agliata.

Con la Lingera collabora attivamente da diverso tempo, prima nel controllo delle entrate e della sicurezza nel villaggio, poi nella pulizia e la posa dei tavoli e panchine all'interno del capannone durante la manifestazione.
Da qualche anno si è reso necessaria la completa gestione da parte di un servizio di sicurezza professionale, pertanto questa attività non è più svolta dalla Società Filarmonica.