Altre attività

Oltre al carnevale, la società carnevale Lingera, organizza e gestisce altri eventi nel corso dell'anno. Inoltre, il gruppo cucina è particolarmente apprezzato e viene più o meno sollecitato in tutte le stagioni...

Posa dell'albero di Natale

In collaborazione con il comune ed i pompieri della Bassa Mesolcina, ad inizio dicembre viene posato l'albero di Natale in Piazèta.

L'arrivo di San Nicolao

Da alcuni anni la Lingera ha rinunciato all'organizzazione di questo evento in centro paese, in quanto un gruppo della zona di San Giulio ha saputo organizzare di meglio. Venutosi a formare questo "doppione", la Lingera ha deciso di limitarsi a sostenere finanziariamente il gruppo di volenterosi di San Giulio.

Nel contempo, all'asilo di Roveredo, viene annualmente offerto un importo di 5 Franchi per bambino. Ogni bambino riceve la moneta, che la versa in un salvadanaio comune. L'intero importo viene devoluto a scopo benefico a discrezione dei docenti.

Butaa fora el carneva (o la cagorda per altri)

Di norma il 6 gennaio, bambini ed adulti, si riversano lungo le vie del paese per un tradizionale corteo di campanacci per annunciare la fine delle Feste e l'inizio del periodo di carnevale. Partenza in gruppo dai quattro angoli del paese, per poi incontrarsi in Piazèta per una cioccolata calda ed una fetta di panettone.

Il 6 gennaio viene inoltre organizzato l'arrivo della Befana all'ospizio di Roveredo.

Festa della bell'età

Durante la settimana di carnevale viene organizzato un pranzo ed un pomeriggio ricreativo con giochi, musica e ballo per i nostri cari anziani. La festa ha luogo presso la palestra in Riva.